La IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) ha lanciato il progetto “REVERSE THE RED”, ovvero INVERTIRE IL ROSSO, con l’obiettivo di incoraggiare tutti a fermare il declino della biodiversità. L’adesione a “REVERSE THE RED” da parte della UIZA (Unione Italiana Zoo e Acquari) vede protagonisti progetti di ricerca e conservazione messi in atto dagli zoo e acquari e in particolare dagli Educatori, il cui ruolo è quello di dare voce a tali progetti coinvolgendo tutti coloro che hanno a cuore la natura e la salvaguardia della biodiversità.
Nel 2021 EDUZOO (Gruppo di lavoro degli Educatori istituito dalla UIZA) ha aderito al movimento impegnandosi a divulgare gli sforzi di conservazione a favore di diverse specie minacciate d’estinzione attraverso le “10 storie di successo”. Protagonisti di queste storie sono proprio alcune specie che zoo e acquari custodiscono, che fanno parte della cosiddetta RED LIST o Lista Rossa delle specie a rischio estinzione e che sono tornate a ripopolare la natura.
Leggi anche tu le “10 storie di successo” scaricando il Pdf del libretto e scopri altre interessanti notizie su questi fortunati animali leggendo le loro schede tecniche cliccando sul link sottostante.